SIGNA PARIGI

Il Signa Parigi è un'opera d'arte contemporanea site-specific realizzato da Morosin nel 2018 in Francia che misura in piano km 23 x 32. E’ visibile e percorribile nei modi della realtà aumentata con smartphone. Comprende i tracciati georeferenziati di figure lungo il raccordo anulare della capitale francese e quelli di un simpaticissimo Rospo dentro al perimetro urbano della Città. Sulla lingua del Rospo c’è un Rubino. Dentro al Rubino, sull’intero piazzale del Beaubourg si può vedere e attraversare il tema Signa "Messenger", m 50 x 200 circa, l’allegra personificazione di un messaggio via tablet.

Signa Parigi Messenger no map
SIGNA PARIGI Messenger part. no map
Signa il rospo felice
SIGNA PARIGI Il Rospo Felice no map
Signa Parigi, territorio
SIGNA PARIGI, Il Rospo Felice
Signa piazza Georges Pompidou, tracciati Mrssenger
Messenger
Signa piazza Georges Pompidou, rubino
Rubino
Signa piazza Georges Pompidou tracciati
Tracciati 2
Signa piazza Georges Pompidou
Tracciato 1
المنشئ
Costantino Morosin
سنة المنشأ
2018
عرض
32 km
ارتفاع
23 km
تقنية
realtà aumentata
بلدان

La prima versione “navigabile” del Signa Parigi è andata misteriosamente perduta. I luoghi attraversati dal raccordo anulare contenevano tracciati ricchi di particolari sui temi: acqua, pesci, aeroporto, aerei. Esistono però alcuni screenshot dell’opera originale che potrà essere restaurata.

Parigi e il territorio francese sono attraversati anche da Signa continentali come  “Europa” e “Ragazza d’Europa” e dall'opera globale “Signa World” che attraversa 64 nazioni e tocca quattordici musei nei cinque continenti. In questi siti, il MAXXI a Roma, il BEAUBOURG a Parigi, il MOMA a New York, il 798 ART DISTRICT a Pechino e il MUDAS a Madeira.