SIGNA PASSANTI

SIGNA PASSANTI di Morosin è un disegno georeferenziato site-specific che ha come soggetto un gruppo di cinque persone, stanno usando il proprio smartphone mentre attraversano le strisce pedonali davanti al museo MAXXI di Roma. La seconda figura del gruppo è in relazione diretta con SIGNAWORLD, la quarta con SIGNA FONTE VIVA. Il contesto del MAXXI è toccato anche dal SIGNA GIORDANO BRUNO.

Il SIGNA PASSANTI misura 290 × 450 m, è piccolo ma molto significativo nel contesto dei lavori Signa. Questo Signa infatti, rappresenta il punto dove si genera il tracciato dell’opera SIGNA WORLD, una figura femminile di estensione e carattere globali che attraversa sessantaquattro nazioni e tocca quattordici musei nei cinque continenti.

Morosin ha realizzato il SIGNA PASSANTI sopra e attorno all’edificio del museo MAXXI a Roma. Con lo stesso senso ha creato anche i Signa nei contesti del BEAUBOURG a Parigi, del MOMA a New York, del 798 ART DISTRICT a Pechino e del MUDAS a Madeira. Anche queste pere Signa site-specific sono già caricate in mobArtApp visibili e percorribili nelle modalità della realtà aumentata su smartphone.

SIGNA PASSANTI Tab  MOROSIN- MAXXI ROMA
SIGNA PASSANTI Tab
SIGNA PASSANTI, territorio, App  MAXXI ROMA
PASSANTI, territorio, App
SIGNA PASSANTI, MAXXI ROMA, App.
PASSANTI, App.
SIGNA PASSANTI, MAXXI ROMA
PASSANTI, area MAXXI
SIGNA PASSANTI, site-specific MACRO ROMA IT, COSTIANTINO MOROSIN
PASSANTI, site-specific MACRO ROMA
SIGNA MAXXI ROMA. PASSANTI, App.
PASSANTI, tracciato GB, App.
SIGNA PASSANTI BLU, no map, part
PASSANTI BLU, MAXXI, no map, part
SIGNA PASSANTI BLU, no map, App MAXXI
PASSANTI BLU, no map, App
SIGNA PASSANTI, site-specific MAXXI ROMA
PASSANTI, site-specific MAXXI ROMA
Autor
Costantino Morosin
Entstehungsjahr
2018
Breite
450 m
Höhe
290 m
Technik
realtà aumentata
Länder

SIGNA PASSANTI è significativo anche come apertura di un progetto che si potrà completare con opere Signa nei contesti di altri nove musei: AUSTRALIA – Sidney - Museum of Contemporary Art Australia; INDIA - New Delhi - National Gallery of Modern Art; TCHAD – Ere - Albero degli Antenati; CILE - Isola di Pasqua – Anakena; BRASILE - Rio de Janeiro - Niteroi Contemporari Art Museum; MEXICO - Mexico City - Museo Tamayo Arte Contemporaneo; STATI UNITI - New York – Moma e Los Angeles The Museum of Contrmporary Art – Moca; REGNO UNITO – Londra - Tate Modern; GERMANIA – Berlino - Museum für Gegenwart Berlin; RUSSIA – Mosca – MMOMA.

SIGNA PASSANTI tocca i tracciati di un altro lavoro di Morosin dedicato alla città di Roma: il SIGNA GIORDANO BRUNO, basato sui luoghi puntuali georeferenziati di molti musei romani di ogni genere. Sul percorso del raccordo anulare della capitale fino a comprendere l’aeroporto Leonardo da Vinci, Morosin ha realizzato le figure del SIGNA ROMA.

Molti altri Signa toccano Roma e la regione Lazio in quanto terra dove vive e lavora Costantino Morosin, dove fin dal 2002 si è svolta la maggior parte dei suoi test Signa basati su mappe elettroniche e GPS in rapporto al territorio fisico e ai suoi riferimenti socioculturali.