SIGNA GIORDANO BRUNO

Il SIGNA GIORDANO BRUNO è un volto con cappuccio fatto con tracciati georeferenziati che toccano 70 musei e monumenti di vario genere a Roma

L’idea di Morosin è che i monumenti e i musei nel mondo rappresentino una sorta di sinapsi dell'evoluzione umana. Fin dall’inizio della STORIA DEI SIGNA ha geolocalizzato i luoghi dei musei per creare delle “immagini mappa”, qualcosa che si sovrapponesse alla realtà e che ne desse una nuova lettura, un nuovo spunto mnemonico ed emozionale. L'idea dell'artista era ed è quella di coinvolgere i visitatori dei musei, un pubblico già sensibile all'arte e agli altri aspetti centrali  nella storia e nello sviluppo della civiltà umana.

Ora questo coinvolgimento diretto del pubblico è possibile grazie a SIGNAart app, una applicazione per smartphone che Morosin ha creato e poi realizzato fra il 2017 e 2018 con Martin Koppenhoefer.  L'applicazione è stata usata in questi anni solo dall’artista che ora pensa di renderla pubblica. Mostra, nella modalità della realtà aumentata, la scia di chi sta attraversando questo nuovo genere di opere site-specific, glocal. 

Il SIGNA GIORDANO BRUNO, 11 X 16 km, è attraversato in due località dall'opera globale SIGNA WORLD e a sua volta attraversa l'opera SIGNA PASSANTI creata nel contesto del MAXXI, il SIGNA FONTE VIVA e altri Signa implementati su Roma.

Nell'ottobre del 2019, Morosin ha fissato una delle sue Stelle Signa sul sopracciglio di questa figura in corrispondenza del MACRO, uno dei 72 fra Musei e Beni Storici Rilevanti di Roma sui quali è implementato il SIGNA GIORDANO BRUNO. 


 

SIGNA GIORDANO BRUNO, no map, ROMA MUSEI
GIORDANO BRUNO, no map
SIGNA GIORDANO BRUNO, mappa Roma MUSEI
GIORDANO BRUNO, part., mappa Roma
GIORDANO BRUNO, mappa musei di Roma tutti i musei
GIORDANO BRUNO, mappa musei di Roma, part.
SIGNA GIORDANO BRUNO tracciati e mappa musei di Roma, part.
GIORDANO BRUNO, tracciati e musei di Roma, part.
SIGNAGIORDANO BRUNO, tracciati, dettagli MAXXI
GIORDANO BRUNO, tracciati, dettagli MAXXI
SIGNA GIORDANO BRUNO, territorio, no map
GIORDANO BRUNO, territorio, no map
Автор
Costantino Morosin
Год рождения
2008
ширина
11 km
высота
16 km
методика
realtà aumentata
Страны

La partenza del lavoro di ogni Signa “tematico”, basato perciò su una serie di punti prescelti, è sempre la “nomina in mappa” dei luoghi di interesse per il tema trattato. In una seconda fase Morosino collega i punti scelti con tracciati che in questo caso vanno a disegnare il volto di Giordano Bruno. E' una tecnica creativa che Morosin chiama di "affioramento", dove l'immagine si incarna ai luoghi con un lungo ed attento lavoro di sostituzione e collegamento di centinaia di tracciati formati da segmenti di retta.

Un lavoro iniziale di paziente attenzione e di riflessione se si pensa che Morosin ha zoomato da scala 1000 a scala di 20 m e poi segnato e nominato con questa precisione, uno per uno nella stessa mappa elettronica, le centinaia di musei presenti a Roma

Una curiosità: per geolocalizzare i tracciati che formano il ritratto del giovane Presidente Barak Obama, nel SIGNA OBAMA AR Portrait, con la stessa tecnica Morosin ha dovuto prepararsi un "fondo" scegliendo e nominando sulla mappa elettronica degli USA, duemila città. "Una cosa che fa sognare".  

I musei base per il SIGNA GIORDANO BRUNO  sono i seguenti.

Auditorium Di Mecenate, Antiquarium Del Foro Di Augusto, Antiquarium Palatino, AUDITORIUM, Basilica Di San Pietro, Cappella Sistina, Circo Massimo, Castel Sant'Angelo, DOMUS via Fontanellato, Fontana Della Barcaccia, Fontana Del Tritone, Fontana Dell'Acqua Paola, Fontana Dei Fiumi, Fontana Delle Tartarughe, Fontana Di Trevi, Foro Di Cesare, Foro Romano E Palatino, Gabinetto Nazionale Delle Stampe, Foro E Mercati Traianei, Galleria Nazionale D'Arte Moderna, Galleria E Palazzo Spada, Istituto Nazionale Per la Grafica, MACRO Museo Arte Contemporanea Roma, MAXXI Museo Nazionale Arti  XXI Sec, Museo Sacrario Delle Bandiere, Museo Carta, Stampa E Informazione, Museo Di Criminologia, Museo Dei Granatieri Di Sardegna, Museo Di Goethe, Museo Della Civiltà Romana, Museo Della Discoteca Di Stato, Museo Del Folklore E Poeti, Museo Delle Mura, Museo Dell'Energia Elettrica, Museo Delle Poste E Telecom, Museo Dell' Arma Dei Carabinieri, Museo Dell'Arma Del Genio, Museo Delle Arti E Trad. Popolari, Museo Dell'Alto Medioevo, Museo Del Teatro Argentina, Museo Del Tasso, Museo Della Via Ostiense, Museo Di Merceologia, Museo Di Palazzo Venezia, Museo Di Roma E Galleria Comunale, Museo Di Arte Ebraica, Museo Di San Pancrazio, Museo Di San Paolo Fuori le Mura, Mausoleo Di Augusto, Museo Numismatico Della Zecca, Museo Nazionale D'Arte Orientale, Museo Nazionale Di Villa Giulia, Museo Preistorico Etnografico, Museo Storico Della Fanteria, Museo Storico Dell'Arte Sanitaria, Museo Storico Dei Bersaglieri, Museo Storico Liberazione Di Roma, Museo Astronomico E Copernicano, Pantheon, Palazzo Delle Esposizioni, Piramide Di Caio Cestio, Piazza Del Popolo, Piazza Di Spagna, Quadriennale, Raccolta Lapidaria Capitolina, Biblioteca Casanatense, Tempietto Del Bramante, Teatro Di Marcello E Portico, Terme Di Caracalla, Università Di Roma la Sapienza, Villa Madama.