SIGNA DIAMANTE E MOSCA

Il soggetto della mia opera SIGNA, DIAMANTE E MOSCA, è una mosca che con la sua piccola proboscide cerca avidamente cibo sulla superficie di un diamante. Quest'opera immateriale è ancorata alla grande fontana circolare del giardino delle Tuileries, giardino pubblico ubicato fra il Museo del Louvre e Place de la Concorde, nel primo arrondissement di Parigi. Ho creato questa opera site specific nel giugno 2020 e da questa data è visibile in Realtà Aumentata fra le "amenità" marmoree delle Tuileries. Misura 150x120 metri.

Del SIGNA DIAMANTE E MOSCA non esiste ancora un video con lo screen cast della scia creata con l'applicazione SIGNAart  dal primo visitatore che l'attraverserà. Questo piccolo evento personale avviene passeggiando, tenendo in mano e orientando il proprio smartphone, interagendo fisicamente con l'opera mentre si osserva e si registra la propria scia che, con la stessa app, si può condividere con gli amici o pubblicare su www.signaworld.org , entrando a far parte anche in forma grafica della memoria e del significato ultimo dell'opera. 

L’opera DIAMANTE E MOSCA non è l’unico SIGNA che ho tracciato a Parigi. C’è la serie di Signa che si incontrano viaggiando sulla Circonvallazione, il Grande Rospo sul centro storico dentro alla périphérique, il Rubino al Centre Pompidou e un altro grandissimo Signa che attraversa l’Atlantico partendo dall’aeroporto CDG. Per Parigi passa anche il Signa globale, Signa World, una figura femminile con tracciati che toccano 14 musei nel mondo e il Signa Ragazza d’Europa che tocca molte capitali dell’Unione Europea. Dunque a Parigi ho molti spunti per far entrare il pubblico in questa nuova Arte.

Le opere SIGNA e le tracce dei visitatori che interagiscono si possono vedere anche in differita su video installazioni pubbliche, ma il miglior modo di vederle è in mobilità, con ogni mezzo, se non si guida, ovviamente. In oltre, molti tracciati di grandi opere SIGNA nascondono altre figure più piccole, che trasformano i disegni in narrazioni più complesse e significanti.

I SIGNA, sono grandi da pochi metri a migliaia di chilometri, possono coinvolgere nel mondo un gran numero di persone di ogni lingua e cultura, con temi SIGNA site-specific che ho creato perché la gente li veda direttamente nei luoghi dove vive o dove si trova in viaggio. Basta usare lo smartphone che molti hanno e scaricare una app facilissima da usare, anche per creare e condividere propri contenuti relativi all’opera SIGNA più vicina.

Questo è mio modo di fare arte: uso la mia app come strumento di creazione artistica e allo stesso tempo, galleria, museo, social media di coinvolgimento diffusione, creazione e condivisione di contenuti di carattere artistico, ma anche commenti e analisi su quello che via via creo, in riferimento all’interesse e agli stimoli che ricevo dai luoghi specifici che entrano a far parte della mia narrazione. Tutto ciò sull’intera estensione spaziale terrestre. Penso che in questa fase dell’evoluzione umana, l’immaterialità possa aiutare l’uomo a non gravare sempre più sulle risorse naturali, scavandole, trasportandole usandole, consumandole e inquinando l’ambiente, perché alla fine siamo nuovi schiavi di necessità e comportamenti che, alla luce delle nuove conoscenze e tecnologie, potremmo evitare.

Il soggetto dell'opera SIGNA - DIAMANTE E MOSCA , è una mosca che con la sua piccola proboscide cerca avidamente cibo sulla superficie di un diamante. Misura 150x120 metri. Tu passeggiando alle Tuileries, attraversi i suoi tracciati immateriali e vedi, in realtà aumentata sullo smartphone, la tua scia dentro alla mia opera. Se vuoi, la tua particolare traccia può essere ricordata dall’opera stessa. Poi la vedrai nel sito o su video installazione assieme alle altre interazioni dei visitatori.

SIGNA DIAMANT ET MOUCHE , PARIGI C.MOROSIN, ARTE TUILERIES SCHIAVI
DIAMANTE E MOSCA Parigi - Studio 26
SIGNA DIAMANT ET MOUCHE ARTE IMMATERIALE, TUILERIES,  , PARIGI C.MOROSIN, ARTE site specific
DIAMANTE E MOSCA Parigi - Studio 07
SIGNA ART MONUMENTAL,TUILERIES DIAMANT ET MOUCHE , PARIGI C.MOROSIN, ARTE site specific
DIAMANTE E MOSCA Parigi - Satellite 2
SIGNA DIAMANT ET MOUCHE , PARIGI C.MOROSIN, ARTE site specific
DIAMANTE E MOSCA Parigi - Satellite 1
SIGNAart app, DIAMANT ET MOUCHE , PARIGI C.MOROSIN ARTE IMMATERIALE
DIAMANTE E MOSCA Parigi - No Map3
SIGNA, DIAMANT ET MOUCHE , TUILERIES PARIS C.MOROSIN NO MAP
DIAMANTE E MOSCA Parigi - No Map2
SIGNA, DIAMANT ET MOUCHE , TILERIES PARIGI C.MOROSIN ARTE CONTEMPORANEA
DIAMANTE E MOSCA Parigi - No Map1
Автор
Costantino Morosin
Год рождения
2020
ширина
150 m
высота
120 m
методика
realtà aumentata
Страны