SIGNA DIAMANT und HERZ BERLIN

I SIGNA – DIAMANTE & CUORE - celebrano il sentimento del primo amore comune a tutti i teenagers nel mondo. Prendo due simboli facilmente riconoscibili in molte culture: il cuore, simbolo di amore; il diamante, simbolo di durata.

Tutti i grandi sentimenti, appena nati, sembrano destinati a durare in eterno e sono in effetti una chimica stranissima che espande tempo e spazio facendoci essere una briciola di eternità.

Le opere site-specific SIGNA: DIAMANTE & CUORE, sono pensate come “serie” in quanto varianti dello stesso soggetto riproposto in una decina di capitali nel mondo. Ho voluto questa forma per dare unità al messaggio. Sono nominate e riconoscibili nel lungo elenco delle altre opere SIGNA con l’abbreviazione D&C, seguita dal nome della città dove le ho create.

Il SIGNA D&C Berlino è creato con tracciati georeferenziati in Alexanderplatz nel quartiere di Mitte, centro storico della città. Alexanderplatz è un luogo molto frequentato, centralissimo a Berlino, pedonale, con una grande fontana, Volkerfreundschaft sulla quale ho centrato l’opera immateriale SIGNA - DIAMANTEN und HERZEN Berlino. E' un SIGNA relativamente piccolo, 100 x 110 m, adatto ad essere attraversato a piedi in qualche minuto, molto più piccolo del SIGNA ZECHE, sempre in Germania, che misura 60 x 66 km, che tocca Essen e decine di villaggi attorno. 

“Mai avremmo immaginato di attraversare Alexanderplatz lasciando la nostra scia dentro ad un diamate e a un grande Cuore”. Ed è proprio la scia in mappa, che somiglia alle briciole di Pollicino, che i giovani innamorati a Berlino possono creare e condividere con gli amici attraversando questa opera immateriale, segno tracciato e promessa di “amore eterno”. 

SIGNA serie DIAMANTE E CUORE, Berlino Alexanderplatz ARTE IMMATERIALE MOROSIN
D&C Berlino 2020
SIGNA serie DIAMANTE E CUORE, Alexanderplatz MOROSIN opera site specific
C&D Berlino Logo BN
SIGNA serie DIAMANTE E CUORE, Berlino Alexanderplatz ARTE IMMATERIALE MOROSIN
C&D Berlino 2
SIGNA serie DIAMANTE E CUORE, Berlino Alexanderplatz 2020
C&D Berlino 1
Автор
Costantino Morosin
Год рождения
2020
ширина
100 m
высота
110 m
методика
realtà aumentata
Страны