SIGNA AR Portraits

I miei ritratti in Realtà Aumentata

Il ritratto è da sempre un elemento forte nella rappresentazione artistica che mette alla prova la capacità di cogliere e fondere elementi fisici, spirituali e contestuali. Morosin innova questo ambito artistico con i suoi AR Portraits, grandi ritratti territoriali attraversabili. Alcune opere di questo genere, con estensione in piano che va da poche decine a migliaia di chilometri, sono: AUTORITRATTO, SIGNA ANGELINA, SIGNA LABIRINTO, SIGNA ZECHE, OBAMA AR Portrait e RAGAZZA DELLE FOGLIE.

AR Portraits è arte per chi ama qualcosa di mai visto prima.

SIGNA scia 18

ANGELINA AR PORTRAIT SIGNA in volo

Morosin crea ritratti fruibili in mobilità che ha chiamato “SIGNA AR Portraits”. Dopo aver acquisito una serie di dati, crea dei tracciati geolocalizzati che fissano i caratteri somatici del committente a luoghi significanti scelti nell’intera estensione spaziale terrestre.

I ritratti AR Portraits si possono attraversare nelle modalità della realtà aumentata e vedere scorrere sullo schermo di un qualsiasi device con SIGNAart app in forma privata o pubblica, da casa o mentre li si attraversa in aereo, nave, treno, autovettura, a piedi o in video istallazioni in musei o luoghi di grande frequentazione.

Morosin può materializzare i suoi SIGNA su lastra inox, con tecnica di incisione elettrochimica basata sull’acqua marina o laser, dando una versione fisica a queste sue opere virtuali.

Signa ANGELINA AR Portrait materializzato su lastra inox , cm 25 x27,5.

SIGNA ANGELINA AR Portrait lastra inox 2

AR Portraits possono essere materializzati anche su metallo nobile.

ANGELINA SIGNA tab 2

 Molte opere SIGNA hanno anche studi su carta.

“Dal paleolitico, il ritratto porta con sé la memoria umana attraverso la fisionomia di chi lo ha voluto. Intagliato sull’avorio, Venere di Brassempouy 25.000 anni fa. Sbalzato su lamina d’oro, Tutankhamon 3.350 anni fa. Dipinto all’olio su tavola, La Gioconda di Leonardo, 510 anni fa. Marilyn di Warhol, su carta, 57 anni fa.

Angelina è il grande ritratto site-specific di mia madre visibile in realtà aumentata, costruito con tracciati geolocalizzati sulla pianura di Venezia. Angelina AR Portrait, una tecnica mai vista prima che mostra la potenzialità del linguaggio SIGNA all'inizio del XXI.

 

studio SIGNA interplanetario -cartaceoTelevisione, web, social, ci portano a casa informazioni ed immagini. Non si sa più cosa è vero e cosa è falso. Il linguaggio SIGNA fonde realtà aumentata e mappatura, contrasta questo processo di falsificazione del rapporto fra fenomeno e luogo. E' la sua forza, cio che è forte rimane e ciò che rimane diventa vero”.