Lectures and Conferences

1985
Istituto Statale d’Arte di Civitavecchia
Costantino Morosin

Su invito del docente Giancarlo Croce, Morosin fra i primi artisti in Europa ad occuparsi di questa nuova espressione, presenta i suoi lavori di computer art.

1990
Sala del Consiglio di Calcata
Paolo Portoghesi, Costantino Morosin

Morosin presenta con una proiezione e una raccolta di immagini in cartaceo la sua ricerca sulle architetture spontanee scavate e costruite in tufo, nel contesto dei villaggi di Calcata e Faleria nel viterbese.

1994
Fondazione Caporella
Crispolti, Costantino Morosin

Morosin discute e relaziona le modifiche della legge che destina il 2% alle opere d’arte negli edifici pubblici.

1996 - 26 Ene
Università di Arezzo
Costantino Morosin

Morosin relaziona sull’esperienza dei lavori che hanno precorso l’apertura di Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura a Calcata, fondato con l’artista di origine belga Anne Demijttenaere. In questa occasione l’Università pubblica una cartolina di memoria.

2003 - 14 Mar
Seconda Università di Roma
Facoltà di Lettere, Corso di Architettura del Paesaggio. Professoressa Rossana Buono, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea
Costantino Morosin

Morosin per la prima volta, fuori da ambienti tecnici, parla in ambito universitario del GPS e del suo lavoro che diventerà SIGNA. Lo mostra e presenta come strumento per un nuovo linguaggio in arte che mette assieme le misure di Spazio e di Tempo. In questa occasione è stata prodotta una documentazione video di tutta la lezione (Archivio video Morosin) e consegnati alla Professoressa Rossana Buono i seguenti materiali cartacei.

2004 - 27 Ago
–05 Sep
Università di Reggio Calabria
1° Workshop Internazionale Pentedattilo (RC) ITALIA
Costantino Morosin

Morosin ha tenuto una lecture su questi temi: I SIGNA arte del XXI° secolo; supporti nuovi, linguaggi nuovi; piccoli racconti con la parola fuoco; contributo all’analisi territoriale di Pentedattilo.

2005 - 14 Mar
Prima Facoltà di Architettura, Ludovico Quaroni, Roma, La Sapienza
Corso del prof.dr.arch Antonino Saggio
Costantino Morosin

Conferenza di Costantino Morosin su: I SIGNA e il GPS. Il compasso di Magd. La Mappa di Istruitz. Lo stilo ungulato di Otoul. Dalla pigna al sigillo. Danza a Erè. L’arco. Genealogia degli strumenti. Tecniche preistoriche. Morosin 2005 ©.
Videos: introduzione, intervento C. Morosin parte I e parte II
Pagina del corso "Coltivatori della Mente"

2006
Museo Lab, Università La Sapienza, Roma
Corso della professoressa Simonetta Lux
Costantino Morosin

2007 - 05 Sep
–12 Sep
Prima Facoltà di Architettura, Ludovico Quaroni, Roma, La Sapienza
Workshop SICILY LAB, Corso del prof.dr.arch Antonino Saggio, conferenza di Costantino Morosin
Costantino Morosin

Attraverso una serie di analisi, riflessioni, grafici, disegni, modelli animati virtuali, ricostruzioni materiali di oggetti e fenomeni, ho cercato di individuare e seguire a ritroso l’algoritmo evolutivo, quella serie concatenata di modi di produrre ed usare strumenti e rappresentazioni.