SIGNA E CONCETTO DI “PRESENZA”

La Realtà Aumentata espande il sentimento di Presenza? Nelle arti visive il rapporto fra pubblico e opera consiste nella contemplazione; l’esperienza è principalmente visiva, un modo che avviene guardando frontalmente o girando attorno al soggetto d’arte nel caso di una scultura o di un’architettura. Sono pochi gli eventi che coinvolgono il pubblico nel proprio spazio quotidiano.

Nella grande maggioranza dei casi il pubblico arriva a conoscere un’opera d’arte solo attraverso la sua riproduzione fotografica o video.

Raramente la vede in presenza, in un museo o galleria e rara è la sua interazione con l’evento o oggetto d’arte se non è stato acquistato e portato in un nuovo contesto. 

Il senso di presenza del visitatore rispetto all’opera in un dato luogo e tempo è un fattore che rende unico e irripetibile il rapporto fra una persona e un’opera d’arte e il modo di avvicinare, sia pur idealmente, l’artista che l’ha creata, toccata.

Nell’uso in Realtà Aumentata dell’applicazione SIGNAart, il senso di presenza nell’opera viene mantenuto in quanto la figura del SIGNA diventa essa stessa la forma dello spazio/territorio reale dove è immerso il visitatore. 

Le opere SIGNA si attraversano e contemplano con i seguenti elementi aggiuntivi di Realtà Aumentata che le rendono esperienziali e nuove nel contesto dell’arte contemporanea.

Essere avvisati con un messaggio sonoro quando si è in prossimità del tracciato di uno di questi grandi disegni poligonali.

Vedere un tracciato dinamico con la propria posizione e movimento all’interno di queste opere site-specific.

Usare lo zoom per cogliere dettagli di pochi metri anche in opere SIGNA grandi migliaia di km.

Entrare in una ideale forma di compresenza con l’artista, nei luoghi ed eventi che lui stesso attrae e rende sostanza costitutiva di una data opera SIGNA.

Vedere tracciati poligonali georeferenziati, dunque infungibili, creati su tutta l’estensione spaziale terrestre e regolati dal datum WGS84 che rassicurano sulla longevità e riconoscibilità del rapporto fra opera e storia dentro a possibili/probabili sconvolgimenti naturali ed antropici.

Le opere SIGNA possono essere fruite già in forma completamente immersiva e su tutta l’estensione spaziale terrestre ma perché privarsi di una parte della Realtà ancora così bella sulla Terra. La Realtà Aumentata espande il sentimento di Presenza.

CM